25 dicembre 2021

MEDALLION GUARANTEE SIGNATURE: COS’È?

Il Medallion Guarantee Signature (Timbro di Garanzia Medallion) è una modalità di certificazione di firma privata utilizzata prevalentemente quando un cliente trasferisce o vende titoli statunitensi. In particolare, per coloro che vivono al di fuori degli Stati Uniti e detengono azioni in una società quotata statunitense o canadese, l’unico modo per vendere le azioni o trasferire la proprietà in capo a un altro soggetto è di inviare una richiesta di trasferimento recante il Timbro di Garanzia Medallion, unitamente ai vari documenti richiesti.

POSSO RICHIEDERE IL TIMBRO DI GARANZIA IN AMBASCIATA?

No, le ambasciate non forniscono Timbri di Garanzia Medallion, né li riconoscono, poiché la loro validità è limitata al circuito interno bancario.

PERCHÉ MI VIENE RICHIESTO IL TIMBRO DI GARANZIA MEDALLION?

Tramite l’apposizione del Timbro di Garanzia Medallion sul modulo con il quale viene effettuata la richiesta di trasferimento dei titoli, l’istituto finanziario garantisce l’autenticità della firma apposta su tale modulo e si assume la responsabilità per eventuali contraffazioni. Tale procedura tutela gli azionisti, prevenendo trasferimenti non autorizzati e potenziali perdite degli investitori, limitando inoltre la responsabilità dell’agente di trasferimento che riceve i certificati.

TUTTI I TIMBRI DI GARANZIA MEDALLION SONO UGUALI?

Non tutti i Timbri di Garanzia Medallion hanno lo stesso valore. Ad ogni timbro viene assegnato uno speciale prefisso codificato, che determina il valore monetario che può essere garantito. Ad esempio, se il Timbro di Garanzia Medallion è richiesto per un valore di $ 400.000, è richiesto almeno un prefisso C, che è valido per un valore fino a $ 500.000. Se, in via ipotetica, fosse apposto un timbro recante il prefisso D, la transazione verrebbe rifiutata, giacché un timbro D è valido solo per una transazione di valore pari o inferiore a $ 250.000.

A CHI POSSO RIVOLGERMI PER OTTENERE UN TIMBRO DI GARANZIA MEDALLION?

Nel Regno Unito vi sono alcune società autorizzate a rilasciare il Timbro di Garanzia Medallion, solo previo accertamento dell’osservanza di tutti i criteri da parte del richiedente. I requisiti della documentazione da presentare possono variare a seconda delle istituzioni finanziarie che forniscono il servizio.

Sarà necessario fornire all’istituzione finanziaria incaricata alcuni documenti legali al fine di consentire la verifica dell’identità del richiedente e dimostrarne il diritto di proprietà e la capacità di agire, unitamente al certificato di morte e al prospetto del valore attuale delle azioni.

POSSO RICHIEDERE IL MEDAILLON GUARANTEE DALL’ITALIA?

Il nostro network è in grado di seguire tutte le fasi di rilascio del medallion guarantee in coordinamento con le società autorizzate del Regno Unito con cui collabora abitualmente.

Per informazioni e richieste info@angloitalianlaw.com

Avv. Carlo Bottino
Dott.ssa Chiara Guerritore