9 aprile 2014

miami

Il primo passo per l’imprenditore straniero è la costituzione di una società, una persona giuridica riconosciuta dagli USA, con sede in Florida, e con la sua propria identità fiscale.

ANALISI PLANIMETRIA
Primo passo fondamentale è l’indagine urbanistica (Zoning) per accertarsi che nell’area dove si vuole esercitare l’attività (che sia vendita al dettaglio, ristorazione, vendita all’ingrosso, etc.) sia permesso l’uso desiderato.

Per le bevande alcoliche ci sono normalmente ulteriori restrizioni che variano a seconda che si tratti di un hotel, un ristorante o un punto vendita di liquori.

CERTIFICATO DI OCCUPAZIONE
L’imprenditore che voglia investire in immobili, costruire edifici, convertire, modernizzare, o ingrandire edifici già esistenti, dovrà richiedere ed ottenere i permessi per le modifiche e i lavori di edilizia, ed accertarsi che l’edificio possieda, oppure sia qualificabile per ottenere, un Certificato di Occupazione: un atto che attesta che l’edificio è strutturalmente conforme alle normative edilizie per l’uso a cui è destinato.

CERTIFICATO D’USO
Il Certificato d’Uso, che solitamente va ottenuto prima di aprire qualsiasi attività, garantisce che questa sia permessa nel distretto urbanistico e verifica che l’immobile è idoneo.
Il Certificato d’Uso in genere va ottenuto quando c’è un passaggio di proprietà o un cambio di gestione, oppure va rinnovato periodicamente anche se non si sono verificati passaggi di proprietà.

LICENZA OCCUPAZIONALE
La Licenza Occupazionale è quella che consente all’imprenditore di esercitare l’attività commerciale prescelta nel locale preso in affitto o acquistato allo scopo e va richiesta di solito presso la municipalità in cui si trova il locale dal nuovo proprietario o inquilino.

LICENZE PROFESSIONALI
Certe attività commerciali o professionali richiedono il previo ottenimento di licenza specifica e ricadono sotto la giurisdizione a volte di vari dipartimenti della Florida contemporaneamente.