9 aprile 2014

florida

Quando si decide di costituire una società in Florida, la scelta generalmente ricade tra Corporation (C-Corporation o S-Corporation), oppure Limited Liability Company.

Le principali caratteristiche della Corporation, paragonabile ad una SpA italiana, sono la distinzione tra la persona giuridica e i suoi azionisti che godono di responsabilità limitata, sia ai fini fiscali, sia ai fini della responsabilità civile. Gli azionisti saranno quindi personalmente responsabili per la passività della Corporation, solo nella misura dei rispettivi investimenti. Tra le caratteristiche, vi è la durata illimitata della Corporation e la possibilità di essere intestataria di beni immobili ed occuparsi di affari.

Le quote della società sono detenute attraverso azioni (Shares).

Lo svantaggio principale è la doppia imposizione.

La S-Corporation permette di evitare la doppia imposizione, nella C-Corporation, invece, vi è una doppia imposizione poiché saranno tassati tutti i ricavi della società, e successivamente gli azionisti dovranno fare una propria dichiarazione dei redditi.

La Limited Liability Company, simile ad una Srl, ha durata illimitata e la possibilità di essere intestataria di beni immobili. L’Amministrazione e la gestione ordinaria è fatta dai Membri (Members o Managers), che hanno quote sociali attraverso “Membership Interests”. I suoi membri possono essere persone fisiche o società (altre LLC, Corporation, Partnership, Trusts, Estates).

Una LLC uni personale è considerata dall’IRS – International Revenue Services, corrispondente all’Agenzia delle Entrate italiana – una “Disregarded Entity”, cioè non esistente ai fini fiscali.

Sia la LLC sia la S-Corporation usufruiscono del c.d. “federal pass-through tax advantage”, grazie al quale solo i soci sono tassati direttamente, non la società.

Una volta scelto il tipo di società, la procedura richiesta per la sua registrazione presso la Division of Corporation del Dipartimento di Stato della Florida è simile sia per la Corporation che per la LLC. Per la prima si prepareranno gli Articles of Incorporation, mentre per la LLC gli Articles of Organization.
Gli Articles sono il corrispondente dello Statuto Societario Italiano.
Le informazioni essenziali per la creazione della società sono il nome scelto, la cui disponibilità si dovrà verificare prima della creazione, l’indirizzo della società e, se diverso, l’indirizzo per la corrispondenza, la tipologia di attività che si intende svolgere, se si desidera specificarla, il nome del Registered Agent, cioè la sede legale della società.

Per la Corporation, occorrerà quindi indicare il nome dell’Incorporator, cioè la persona che costituisce la società, il nome e la carica assunta dagli azionisti ed il numero delle azioni autorizzate. Per la LLC invece si indicherà il nome dei Managers.

Una volta depositato lo statuto, la società sarà ufficialmente costituita. La società dovrà quindi mantenere un ufficio o avere un rappresentante legale nello Stato della Florida, e dovrà essere rinnovata ogni anno.

In seguito all’apertura della Società si procederà con la richiesta dell’Employer Identification Number (EIN), il suo numero fiscale, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei redditi della società e permetterà l’apertura di un conto in banca.

Richiedi una consulenza inviando una mail a info@studiolegalebottino.it