18 luglio 2016
Il termine anglosassone escrow individua un accordo scritto fra due soggetti in forza del quale somme di denaro o titoli di proprietà oggetto del contratto vengono depositate presso una terza parte a titolo di garanzia, e rilasciate poi all’avveramento di determinate condizioni espressamente stabilite dalle parti.
Un conto cd “escrow account”, conto di deposito a garanzia è un conto corrente in base al quale il rilascio di fondi è subordinata al verificarsi di determinati eventi. E ‘utile per la vendita di beni o di beni con i fondi che si terrà fino a quando un evento specificato si è verificato.
I conti di deposito a garanzia possono essere aperti o da società finanziarie riconosciute o da personale qualificato giuridicamente di solito o avvocati o notai. I solicitors in Inghilterra sono qualificati a rendere questo servizio. Un conto escrow sarà aperto sulla base di un accordo redatto a specificare le condizioni che devono essere soddisfatte prima che il denaro possa essere trasferito. La persona che gestisce il conto vincolato deve definire con esattezza il tipo di autorizzazione, sia scritta sia orale, che deve essere fornita e in quale forma.
L’accordo che sarà firmato per la creazione di un escrow account è un contratto legalmente vincolante che stabilisce i termini della transazione commerciale per cui il denaro è stato pagato. L’accordo definirà i termini della transazione e le eventuali condizioni che richiedono di essere soddisfatte. Si dovrà specificare in che modo ciascuna parte notificherà la persona che ha il compito di titolare del conto in modo che il denaro possa essere rilasciato. Questo significa che le parti dell’accordo possono trovarsi in diversi paesi e possono contare su un soggetto terzo indipendente
I solicitors quali rappresentanti della Corte Suprema di Inghilterra e Galles, che può rendere un impegno giuridicamente vincolante e che può essere fatto valere in tribunale, rendono abitualmente questo tipo di servizio, che è ovviamente disciplinato in maniera tale che eventuali irregolarità possono portare a procedimenti disciplinari, multe, il pagamento di un indennizzo o nei casi più gravi la radiazione dall’ Albo degli avvocati.
Esempi di utilizzo:
Una persona residente all’estero che desideri vendere un immobile nel suo paese d’origine. Il denaro depositato nel conto corrente di deposito verrà rilasciato solamente all’adempimento di tutte le incombenze e alla produzioni di tutti i documenti necessari a perfezionare la vendita.
Può anche essere utile in operazioni commerciali in cui un carico è stato ordinato. Anziché la fornitura di una lettera di credito, il denaro può essere depositato in un conto vincolato in attesa che vengano soddisfatte tutte le condizioni contrattuali per l’acquirente attraverso una attività di controllo indipendente al termine della quale potrà essere pagato il prezzo al venditore.
Per consulenze e preventivi sull’argomento inviare mail a info@studiolegalebottino.it
Articoli recenti
- AZIENDE ITALIANE: COME ASSUMERE PERSONALE IN INGHILTERRA
- MEDAILLON GUARANTEE – cos’è e come ottenerlo dall’Italia-
- LAVORARE E STUDIARE NEL REGNO UNITO DOPO LA BREXIT Ultime novità
- LA SCISSIONE DELLE MASSE EREDITARIE NELLE SUCCESSIONI TRANSNAZIONALI CON I PAESI DI COMMON LAW; SENTENZA CASSAZIONE SEZ. UNITE N.2867 DEL 5-2-2021
- IL CONTO ESCROW (ESCROW ACCOUNT)
- I BONA VACANTIA; ESTINZIONE DI UNA SOCIETA’ INGLESE E ATTRIBUZIONE DEI BENI DELLA DISSOLVED COMPANY
- LAVORARE IN INGHILTERRA DOPO LA BREXIT: come ottenere un permesso di lavoro (working permit and skilled workig permit)