7 giugno 2016
E’ doverosamente pubblicabile anche il testamento redatto in lingua straniera.
Se il Notaio la conosce, se ne potrà riprodurre il contenuto nella lingua originale e allegare al verbale una traduzione eseguita dal Notaio stesso ai a sensi degli art. 55 della L.N. e 68 II comma del R.N.; laddove la lingua non sia conosciuta dal Notaio sarà giocoforza necessario allegare una traduzione eseguita da un perito all’uopo nominato e, qualora sia oltremodo difficoltoso riprodurre il contenuto della scheda testamentaria perché espresso con caratteri grafici di ardua trascrizione (arabi, cirillici, cinesi ecc..) sarà possibile riportare anziché il testo originale) il testo della traduzione fatta dal perito e allegata al verbale.
Sarà necessario in ogni caso provvedere alla pubblicazione del testamento olografo, ancorché invalido secondo la nostra legislazione, ma da ritenersi valido secondo altra legislazione ( ad esempio il testamento redatto a macchina con l’intervento e sottoscrizione di due testimoni redatto in Inghilterra e fatto in lingua inglese magari da un cittadino residente ivi).
Ai sensi dell’art. 48 della nostra legge di diritto internazionale privato (legge 218/1995) il testamento è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge dello stato nel quale il testatore ha disposto, ovvero dalla legge dello stato di cui il testatore, al momento del testamento o della morte, era cittadino o dalla legge dello Stato in cui aveva il domicilio o la residenza.
Articoli recenti
- AZIENDE ITALIANE: COME ASSUMERE PERSONALE IN INGHILTERRA
- MEDAILLON GUARANTEE – cos’è e come ottenerlo dall’Italia-
- LAVORARE E STUDIARE NEL REGNO UNITO DOPO LA BREXIT Ultime novità
- LA SCISSIONE DELLE MASSE EREDITARIE NELLE SUCCESSIONI TRANSNAZIONALI CON I PAESI DI COMMON LAW; SENTENZA CASSAZIONE SEZ. UNITE N.2867 DEL 5-2-2021
- IL CONTO ESCROW (ESCROW ACCOUNT)
- I BONA VACANTIA; ESTINZIONE DI UNA SOCIETA’ INGLESE E ATTRIBUZIONE DEI BENI DELLA DISSOLVED COMPANY
- LAVORARE IN INGHILTERRA DOPO LA BREXIT: come ottenere un permesso di lavoro (working permit and skilled workig permit)