9 aprile 2014
La tassa di successione viene imposta sul trasferimento di un bene localizzato negli Stati Uniti, alla morte del proprietario, come ad esempio in caso di lascito o legato. La regola generale stabilisce che nel momento in cui uno straniero trasferisca la proprietà di un bene di questo tipo al momento della sua morte venga applicata la tassa di successione. I primi USD 60,000 sono esenti da tassazione e il rimanente del valore del bene o dell’asse ereditario è tassato secondo un sistema di aliquota progressiva con un’aliquota massima del 40%.
Ai fini della tassa di successione, i seguenti beni sono considerati beni localizzati negli Stati Uniti:
• Beni immobili entro i confini degli Stati Uniti;
• Beni mobili cosiddetti tangibili, che si trovano negli Stati Uniti (ad esempio, denaro contante, gioielli, opere d’arte e automobili);
• Partecipazioni azionarie in società statunitensi, quali Corporations e LLC;
• Quote di proprietà di assicurazioni sulla vita di un’altra persona.
La tassa sulle donazioni è imposta sui trasferimenti di beni localizzati negli USA durante la vita del donante, per un valore inferiore a quello medio di mercato del bene. Da considerare che le persone giuridiche non possono effettuare donazioni, e perciò questa tassa è in linea di massima applicabile a persone e non a società, trusts o associazioni.
Diversamente da quanto detto sopra per la tassa di successione, non esiste un trattato tra Italia e Stati Uniti sulla tassa sulle donazioni. È necessario perciò prestare particolare attenzione quando si trasferisce un bene localizzato negli Stati Uniti per un valore inferiore al valore di mercato. Inoltre, diversamente da quanto detto per la tassa sulle successioni, l’ammontare dell’esenzione è di soli USD 14,000 all’anno e per persona.
Ai fini della tassa sulle donazioni, i seguenti beni sono considerati beni localizzati negli Stati Uniti
• Beni immobili entro il confine degli Stati Uniti;
• Beni mobili cosiddetti tangibili, che si trovano negli Stati Uniti (ad esempio, denaro contante, gioielli, opere d’arte e automobili).
Per fare un esempio, se possedete una seconda casa a Los Angeles, valutata USD 500,000 e volete donarla a vostra figlia, la tassa su questa donazione sarebbe all’incirca dell’ammontare di USD 200,00. in uno scenario del genere è comprensibile la necessità di ricorrere ad un’accurata pianificazione fiscale per minimizzare le conseguenze fiscali, quali ad esempio vendere la casa a vostra figlia o donare solo una parte della stessa.
La tassa sul trasferimento a generazioni successive è una tassa che viene imposta oltre alla tassa di successione e la tassa sulle donazioni.
Tale tassa viene imposta sui trasferimenti alla seconda o successive generazioni. Questi trasferimenti sono tassati con un’aliquota fissa del 40%. I beni in questione verranno valutati al valore medio di mercato.
Articoli recenti
- AZIENDE ITALIANE: COME ASSUMERE PERSONALE IN INGHILTERRA
- MEDAILLON GUARANTEE – cos’è e come ottenerlo dall’Italia-
- LAVORARE E STUDIARE NEL REGNO UNITO DOPO LA BREXIT Ultime novità
- LA SCISSIONE DELLE MASSE EREDITARIE NELLE SUCCESSIONI TRANSNAZIONALI CON I PAESI DI COMMON LAW; SENTENZA CASSAZIONE SEZ. UNITE N.2867 DEL 5-2-2021
- IL CONTO ESCROW (ESCROW ACCOUNT)
- I BONA VACANTIA; ESTINZIONE DI UNA SOCIETA’ INGLESE E ATTRIBUZIONE DEI BENI DELLA DISSOLVED COMPANY
- LAVORARE IN INGHILTERRA DOPO LA BREXIT: come ottenere un permesso di lavoro (working permit and skilled workig permit)